Vedeggio – Bellinzona (U14, Final four)

Basket Club Vedeggio – Bellinzona 39-90

Lisa, Dayane, Valentina, Rebecca, Anna Chiara, Anita, Alice M., Alice O., Elena, Shalom, Sofia

Dicono che più dura è la salita più bello è il panorama.

Questa stagione è stata solo l’inizio, i primi passi verso la cima.
Ci siamo ritrovati in palestra con tante ragazze, pur essendo una “società nuova”, alcune ragazze già con qualche anno di basket alle spalle altre invece senza la minima idea di come si giocasse.

E alla fine di questo campionato a cinque squadre, ci siamo giocate la semifinale di campionato. Era una partita praticamente impossibile visto che ci saremmo trovate di fronte l’unica squadra imbattuta del campionato. Ma le ragazze, finalmente, non sono entrate in campo impaurite ma ci hanno creduto, erano pronte a lottare. Purtroppo nel nostro sport bisogna lottare ogni secondo, e farlo sempre in 12. Questo un pochino da parte di alcune è venuto a mancare, ma abbiamo visto tutti, noi allenatori e anche nel pubblico i miglioramenti sia caratteriali che di gioco che le nostre ragazze hanno fatto.

Sarebbe un po’ riduttivo giudicare la stagione e la partita guardando solo il risultato, perché è vero che parla da solo, ma se solo non avessimo sbagliato una marea di tiri da sotto sarebbe stato un po’ diverso. Questo ci dice molto perché fino qualche mese fa arrivare al canestro era un utopia, ora invece ci arriviamo ma manca ancora un po’ di tecnica per buttarla dentro.

In semifinale si sono viste buone cose, le nostre piccole Rebecca ed Elena, ancora u12, hanno trascinato la squadra e non hanno mai mollato, le altre ragazze si buttavano, ci provavano e questo è la base fondamentale per continuare a crescere e raccogliere nella prossima stagione i frutti del nostro lavoro.

Io, personalmente, come loro allenatrice sono fiera ed orgogliosa di come sono entrate in campo, di come sono migliorate e cresciute. Del gruppo che loro hanno creato e dell’impegno che ci mettono sempre, senza mai farsi scoraggiare da un tabellone molto spesso brutto da leggere. I complimenti che abbiamo ricevuto da avversarsi, allenatori, e addetti ai lavori ci fanno capire quanto comunque questo gruppo è riuscito a crescere e dimostrare. Continuiamo a lavorare fino a fine stagione e poi saremo prontissime per la nuova stagione.

Un grazie enorme a tutte le persone che ci hanno sostenuto durante ogni partita e sopratutto durante la semifinale.

In bocca al lupo alle ragazze di Bellinzona che continueranno la loro stagione con le qualifiche per i campionati svizzeri!

Paola