I NOSTRI VALORI

PASSIONE, IMPEGNO, DEDIZIONE

Questi sono i più alti valori che ispirano il nostro lavoro e questo è quello che vogliamo insegnare ai nostri bambini e ragazzi. Lo sport non è un passatempo! Ci vogliono passione, impegno e dedizione da parte di tutti: staff tecnico, giocatori e giocatrici, famiglie. Chiediamo ai nostri giovani atleti di appassionarsi alla magia della palla a spicchi e di partecipare con costanza e intensità agli allenamenti. L’impegno regolare, nel rispetto delle dovute esigenze scolastiche, è prima di tutto un segno di rispetto verso i propri compagni di squadra e i propri allenatori, ma è anche l’unico autentico ingrediente per migliorarsi come singolo e come squadra. Crediamo fermamente che l’obiettivo di una società sportiva sia di insegnare a tutti i suoi giovani a migliorarsi giorno dopo giorno, a porsi dei traguardi e a faticare per raggiungerli.

Con queste giuste premesse, il divertimento è assicurato ed il piacere di praticare questo magico sport non svanirà mai.

LO SPORT AL FEMMINILE

Lo sviluppo del basket femminile è uno dei nostri obiettivi primari. Bambine e ragazze amano praticare sport, fare movimento, raggiungere obiettivi e sentirsi parte di una squadra, ma la percentuale di abbandono dello sport in giovane età è ancora molto, troppo, elevata, soprattutto quando si raggiunge il momento in cui le categorie maschile e femminile si devono dividere. Vogliamo andare controcorrente in un territorio fatto di società che trascurano le proprie giovani atlete proprio nel momento fondamentale della loro crescita (la preadolescenza) e nel momento in cui la competizione inizia a farsi sentire. Noi per loro vogliamo esserci! Vogliamo offrire una competenza tecnica specifica nel mondo dello sport femminile, ci impegniamo ad approcciare questo ambito con la giusta sensibilità per poter rafforzare l’autostima e la personalità di bambine e ragazze, per insegnar loro la competizione sana, ponendo l’accento non solo sul risultato, ma soprattutto sullo sviluppo e sui progressi. Incoraggiamo le ragazze ed essere coraggiose piuttosto che perfette

IL BASKET COME INSEGNAMENTO DI VITA

movimento, divertimento, pensiero proattivo, rispetto

Il basket è uno sport attrattivo e completo: oltre al suo lato spettacolare, permette di tessere dei legami forti tra compagni di squadra, è un grande mezzo per sviluppare le qualità motorie ed emotive del bambino e per migliorare la sua coordinazione. Come tutti gli sport in generale aiuta i ragazzi a focalizzarsi su obiettivi personali e di gruppo, a migliorare, ad impegnarsi. Il basket sviluppa forza fisica e atletismo, insegna a collaborare, a giocare di squadra, costringe a mettersi nei panni dell’altro, ad intuire le mosse dell’altro compagno o avversario sviluppando empatia ed intuito.

Il giocatore di basket, come in generale le persone nel mondo, deve muoversi in un piccolo spazio condiviso, deve rispettare lo spazio altrui, deve osservare e da vicino e riuscire a capire sia i compagni di squadra che gli avversari; il giocatore di basket impara ad esporsi e confrontarsi molto da vicino con compagni, avversari e spettatori; il giocatore di basket non ha sul campo un ruolo definito, impara a muoversi in tutte le aree del campo, impara ad attaccare e a difendere perché sul parquet la fase di difesa è tanto importante quanto quella di attacco; nel basket le prestazioni dell’atleta vengono misurate in punti segnati e percentuali al tiro ( fasi di attacco), assist (sostegno e capacità di valorizzare il compagno), rimbalzi in attacco e in difesa (fase di difesa)

Il rispetto come fondamento principale: tramite il basket insegniamo ai nostri giovani il rispetto dei propri compagni, degli allenatori e soprattutto dei propri avversari e degli arbitri di gioco

  • Rispettare e osservare i propri avversari, soprattutto quelli più bravi, per imparare e per comprendere che si puo’ sempre migliorare.
  • Rispettare e aiutare i compagni, anche quelli meno forti, perché una squadra unita vale molto di più della somma dei singoli talenti
  • Rispettare, ascoltare ed avere fiducia nei propri allenatori che sono gli adulti di riferimento sul campo da gioco che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza per aiutare i ragazzi a raggiungere obiettivi sempre più alti.
  • Rispettare e accettare gli arbitri e le loro decisioni, anche quando sembrano ingiuste. Accogliere i richiami tecnici perché anch’essi possono servire per imparare.