Basket Club Vedeggio – DDV Lugano 34-17
Elena, Lea, Alexis, Rebecca, Eloy, Rafael, Cristian, Shalom, David e Daniele

Inizio di stagione improntato sulla nuova Coppa Ticino per gli U12, dedicata al compianto Angelo Ghirlanda.
Il primo turno infrasettimanale della griglia, che vedrà le vincenti andare avanti per affrontare altre squadre portandole fino alla finale dell’8 dicembre, si è rivelato fortunato per la nuova squadra U12 BCV che vede anche moltissimi principianti senza scordare i non ancora tesserati seduti in panchina a tifare per i loro compagni. Ma non è stata solo una questione di fortuna.
I nostri “arancio” partono bene, i primi minuti sembra che per tutti sia una fase di studio: si corre e si tira molto, sbagliando parecchio. Poi una grande difesa di ogni singolo nostro giocatore in campo permette di andare a canestro rubando numerosi palloni producendo punto su punto fino a creare un buon vantaggio. Nessuno però vuole pensare che la squadra ospite DDV starà a guardare, soprattutto al rientro dalla pausa lunga, quindi la parola d’ordine è difendere, fino alla sirena.
In allenamento abbiamo avuto pochissimo tempo per lavorare e preparare le partite che ci aspettano (sia in attacco che in difesa) ma fa piacere vedere che almeno l’idea di concetto sia stata recepita e poi messa in pratica, visto che sono le difese a far vincere le partite. Abbiamo sbagliato un po’ troppo al tiro: ci si dimentica di appoggiare al tabellone oppure, presi dalla foga, si scelgono posizioni e distanze difficili per un tiro. Detto della buona difesa, in campo si è vista pure una buona mentalità, mischiata ancora ad un po’ di emozione certo, che giocando però durante l’anno, sparirà. Lavoreremo sui fondamentali, utili a spostarci negli spazi con maggiore sicurezza.
Ne è venuta fuori comunque e sicuramente una gran bella partita con una cornice di pubblico entusiasta e partecipe, tanto tifo ed energia che fanno solo piacere dopo questa bella vittoria.
Adesso sabato ci aspetta l’esordio in campionato.
Buona stagione a tutti e grazie a chi ci ha aiutato e ci aiuterà durante questa nuova avventura, genitori che collaborano alle cose pratiche così come nell’organizzazione della mitica buvette super rifornita, agli accompagnatori e ufficiali al tavolo che sono alle prese con i nuovi sistemi informatici del referto elettronico: tanto sostegno apprezzato e senza il quale non si riuscirebbe ad andare avanti.