Vedeggio – Riva (U12, Game 7)

Vedeggio – Riva 76-20

Sam, Daniele, David, Eloy, Iris, Lea, Manuel, Pietro, Soraya

Ultimo incontro anche per la U12 che sabato pomeriggio ha ospitato il Riva Basket ed arriva la prima bella vittoria della stagione in campionato.
Partenza tranquilla, nel senso che il ritmo in campo non era proprio quello richiesto, ma minuto dopo minuto, sbagliando un po’ meno nei passaggi e nei tiri, la squadra ha messo fieno in cascina, punticino su punticino. Una buona difesa ha messo in difficoltà l’avversario. La nostra fisicità ed altezza ha fatto il resto. Stiamo imparando a capire quali siano i nostri punti di forza e a sfruttarli. In allenamento lavoriamo tanto sui fondamentali per colmare le lacune di chi ha iniziato da poco e non ha il bagaglio tecnico che si costruisce in almeno qualche stagione alle spalle, nel minibasket. Però abbiamo dovuto in parallelo lavorare su cose più tattiche, per permetterci di affrontare le partite. Siamo tutti pericolosi in attacco in modo diverso e una volta compreso questo, se abbiamo un po’ di pazienza e fiducia nei compagni, ecco che raccogliamo i frutti.

Alcuni giocatori a letto con l’influenza, chi ha giocato si è fatto trovare pronto e convinto. Reattività e collaborazione cresciute man mano che il tempo scorreva, sia offensiva che difensiva (belli un paio di aiuti difensivi che hanno portato a recuperare palloni) dimostrano che piano piano, con i tempi giusti, stiamo colmando alcune lacune: non possiamo che migliorare.

Tecnicamente si vedono più cambi di mano per scartare il difensore, più passaggi (anche se qualcuno di troppo sprecato), più ricerca del compagno libero avanti, ancora qualche problemino sulle rimesse, anche se sabato sono andate molto meglio del solito. Dobbiamo sistemarci meglio per avere dei tiri semplici e monetizzare, senza complicarci troppo la vita.

Adesso ultima settimana di allenamenti poi riposo, relax ma per tornare a gennaio carichi e pronti ripartendo da qui!!! Grazie a tutti i genitori per l’aiuto e per la buvette!

Tanti Auguri di Buone Feste alle famiglie, ai nostri giocatori e alle nostre giocatrici
Madda e Tata