Vedeggio – Cassarate (U14, Game 11)

Basket Club Vedeggio – Cassarate 116-6

Elena, Dayane, Sofia, Annachiara, Alice M, Rebecca, Daria, Alice O, Shalom, Lisa, Valentina

Vedeggio – Cassarate… potremmo definirlo il “derby della galleria”, in cui si sono affrontate le due uniche squadre femminili di basket del luganese. Sono entrambe squadre composte da ragazze che hanno spesso pochi anni di esperienza alle spalle in questo sport, ma ci provano e pian piano acquisiranno esperienza e tecnica se si alleneranno seriamente.

La partita è stata la fotocopia di quella di qualche settimana prima a Cassarate, con Vedeggio che parte subito a razzo mettendo sul campo i progressi tecnici (e tattici) maturati in questi primi sei mesi di vita della squadra. Così Vedeggio prende il largo in fretta e dalla panchina per la prima volta si sente qualche commento di approvazione in più da parte del team di allenatori… serve anche questo per il morale delle ragazze! C’è anche il giusto spazio per chi si allena da qualche mese, ma finora aveva potuto giocare solo minuscoli scampoli di partita: è stato bello vedere quasi tutte le ragazze andare a punti. Il clima è molto disteso, si ride e si scherza e forse ad un certo punto vien meno anche la concentrazione…

Qualche richiamo all’ordine da parte della panchina è tuttavia sufficiente a rimettere tutte in riga, perchè è giusto affrontare anche queste partite sempre con il massimo impegno, perchè è in queste occasioni che si possono oliare i meccanismi e provare le giuste soluzioni che contro altre avversarie saranno fondamentali.

Le due partite con Cassarate portano quindi alla squadra la consapevolezza che i mesi di lavoro in palestra sono serviti, ma ora arrivano tre partite di nuovo molto impegnative. L’auspicio di tutti è che le ragazze affrontino i prossimi incontri con una nuova convinzione dei propri mezzi, pronte a lottare su ogni pallone, ad ascoltare le indicazioni della panchina, senza paura.

Let’s go Vedeggio!