A pochi giorni dalle final four abbiamo chiesto a Paola un’analisi di questa seconda parte di stagione delle nostre U16

Paola, come hai visto le ragazze in questa seconda parte di stagione? In cosa siamo migliorati? Cosa invece dobbiamo ancora migliorare?
Nella seconda parte di stagione, le ragazze si sono dimostrate sempre molto presenti e motivate, con una grande voglia di giocare. Purtroppo, abbiamo commesso ancora errori su azioni che sembravano facili, pagandole sul risultato finale. Inoltre, in alcune occasioni, abbiamo mostrato delle lacune sotto il profilo del carattere e della forza mentale, soprattutto quando ci siamo trovate a fronteggiare squadre più preparate. Tuttavia, nonostante queste difficoltà, siamo riuscite a concludere la regular season al secondo posto, anche grazie al prezioso contributo delle ragazze delle under 14, che hanno sempre supportato le compagne con impegno e dedizione.
Dobbiamo sicuramente lavorare ancora molto sulla costanza e su alcune scelte tattiche, per essere più efficaci e incisive durante l’intera partita.
Cosa ne pensi del campionato? Si sono giocate troppo poche partite? Col senno di poi avresti chiesto di giocare anche contro le u18?
Abbiamo giocato sicuramente poche partite, ma questa è stata una scelta volontaria, preferendo non affrontare le under 18 e concentrandoci su una sola squadra senior. Con il senno di poi, guardando le giocatrici che hanno fatto parte di queste squadre, sono assolutamente convinta di aver preso la decisione giusta. Va inoltre sottolineato che la nostra U16 era composta per metà da ragazze ancora U14, con ben tre giocatrici nate nel 2012. Pertanto, non avrebbe avuto senso affrontare squadre composte da ragazze che giocano in campionati superiori, come la Serie B e la Serie A.
E adesso cosa ti aspetti dalle prossime partite?
Ora ci prepariamo ad affrontare la semifinale, con la speranza di poter finalmente mostrare chi siamo davvero e cosa siamo in grado di fare. Se il risultato sarà favorevole, avremo la possibilità di proseguire, per la prima volta in questa categoria, il nostro cammino nei play-off nazionali. Mi aspetto comunque partite difficili, contro avversarie sicuramente più preparate e tecnicamente superiori, ma non ci lasciamo scoraggiare e daremo il massimo. Considerando che la maggior parte delle nostre ragazze under 16 ha iniziato a giocare a basket solo tre anni fa, il risultato ottenuto in campionato quest’anno ci rende molto fiere. Ora non ci resta che vedere cosa riserveranno queste Final Four.