U10 concentramento Bellinzona

Basket Club Vedeggio – Star Gordola / Bellinzona

Edoardo, Marco, Elia, Lino, Giovanni, Tommaso, Kilian, Martin, Jordan

 

E finalmente anche la U10 parte con i giochi…. 

Prima mattinata di incontri al Palabasket a Bellinzona, dove tante squadre si sono ritrovate nel concentramento di partite che fungeva anche da test pratico per i nostri nuovi mini-arbitri (e noi ne abbiamo parecchie di brave che si buttano in quest’avventura). 

Due partite dai volti completamente diversi. 

La prima contro Star Gordola è stata difficoltosa e tutta in salita. Non riuscivamo ad uscire dalla loro area per andare dall’altra parte del campo ed attaccare il ferro.

Non abbiamo eseguito degli smarcamenti per ricevere la palla sulla rimessa e quando ci siamo riusciti, palla persa perché rubata dal palleggio! Molto dura. Abbiamo praticamente subito il loro contropiede, la loro fisicità, la loro difesa e non abbiamo saputo contrastarli. Sono stati bravi ad approfittare della nostra scarsa reattività. Un po’ di paura ci ha fatto chiudere a riccio invece che prendere tutti gli spazi possibili ed allontanarci dai compagni per permettere di avere lo spazio per palleggiare e cercare di battere in 1v1 l’avversario. Pazienza, ci siamo rimasti un po’ male ma avremo modo di rifarci forse giocando ancora contro  la Star Gordola in stagione. 

Seconda partita contro la squadra di casa del Bellinzona, e qui il livello di preparazione e l’età erano più alla nostra portata. Quindi ne è venuta fuori una disputa più equilibrata. Non abbiamo fatto chissà che, ma cose semplici, alzando più spesso la testa per cercare il compagno libero avanti e aprire il campo per non favorire la difesa ma avere gli spazi per andare a canestro. 

Buone cose viste e quindi chiudiamo la mattinata con una sconfitta e una vittoria, ma quello che ci interessava era prendere confidenza con i tempi di una partita e tutto quello che avviene al suo interno: per alcuni era una prima volta! Avanti così.

A domenica prossima, altro raggruppamento, altri test per i mini-arbitri (ma questi sono già formati, quindi in aggiornamento) a Lugano.