Bc Vedeggio – Bellinzona 52-61
La terza giornata del campionato nazionale ci ha offerto il primo “derby” tra le due compagini ticinesi.
Dopo i primi due incontri contro le squadre svizzero tedesche, le nostre giocatrici si sono trovate di fronte una squadra decisamente più tecnica, con una circolazione di palla più veloce e una maggiore organizzazione in tutti i settori.
La partita è stata in generale molto equilibrata, in generale contraddistinta più dalle due difese, che dagli attacchi, forse ancora un po’ da rodare in questo inizio di stagione.
Nel corso del secondo quarto Vedeggio trova qualche varco in più e riesce a portarsi meritatamente in vantaggio (34-26) alla pausa, anche trascinata da 7 punti di Emma sul finale di quarto, autrice della sua migliore prestazione in questa stagione U16.
Il riposo però, e non è la prima volta, porta qualche rilassamento eccessivo nella nostra squadra e fatichiamo nel terzo quarto a trovare la via del canestro. Bellinzona rimonta e passa a condurre grazie ad un parziale di 17-6 nel quarto.
Le nostre giocatrici hanno tuttavia il pregio di non mollare e la partita prosegue a lungo su un leggero vantaggio di Bellinzona, che non sfonda. È solo negli ultimi due minuti che la contesa finisce davvero, con le nostre giocatrici a scontare un po’ di stanchezza anche per un numero di rotazioni inferiori rispetto alle avversarie.
Finisce 52-61, ma con la consapevolezza di non essere lontane dalle avversarie, che finora hanno malmenato tutte le altre squadre affrontate.
Nell’altro incontro del girone est Basel Women United ha raccolto la prima vittoria stagionale (70-59) ad Arlesheim contro Swiss Central dopo essere stata sotto fino a metà partita.
Classifica girone Est
squadra
partite / punti
Bellinzona
3 / 6
GC Zürich
3 / 4
Vedeggio
3 / 2
Women United BS
3 / 2
Swiss Central LU
2 / 0