Gc Zürich – Bc Vedeggio 66-62
Esordio impegnativo per le nostre ragazze U16F nella prima giornata del campionato nazionale!
Dopo il rinvio della prima partita contro SwissCentral, abbiamo esordito in trasferta contro le rivali del GC Zürich, ben conosciute nelle scorse stagioni, ma ora guidate da una nuova allenatrice greca.
Saranno stati i ricordi delle battaglie delle final four passate, sarà stata l’emozione della prima trasferta, le ragazze sono scese in campo un po’ contratte. Di fronte a noi il GC è sembrato più sciolto, forse aiutato dal paio di partite stagionali già effettuate.
Nonostante la partenza non ci lasciamo scoraggiare e pian piano prendiamo in mano la partita, con una migliore circolazione di palla. Punto dopo punto passiamo in vantaggio e alla pausa Vedeggio è avanti di cinque punti (24-29).
Peccato però che le ragazze tornano in campo un po’ meno concentrate e GC rientra in partita, guidate in particolare dalle loro “lunghe” sotto canestro, e dalla maggiore prestanza fisica.
La palestra di Affoltern si infiamma quando all’inizio del Q4 GC prova ad allungare. Arriva a +6 a 4 minuti dalla fine (53-47). Qui le ragazze mostrano tutto il loro carattere e il potenziale: serrano i denti e rimontano fino ad agganciare GC a 30 secondi dalla fine con uno splendido canestro di Alexis (57-57).
Gli ultimi secondi portano due tiri liberi sbagliati da GC, e un ultimo possesso Vedeggio: abbiamo in mano la palla per chiudere la partita a 12 secondi dalla fine, ma non riusciamo a trovare la via del canestro: peccato!
È overtime. Forse un po’ di stanchezza in più, e qualche metro arbitrale improvvisamente cambiato… ma perdiamo contatto con le avversarie, che non scappano, ma non riusciamo a prenderle più. Finisce 66-62 per Zurigo. Il rammarico c’è, perchè questa partita si poteva portare a casa, però anche la coscienza che si può vincere anche contro di loro. Sono i dettagli che hanno fatto la differenza.
Classifica girone Est
squadra
partite / punti
Bellinzona
1 /2
GC Zürich
1 /2
Vedeggio
1 / 0
Women United BS
1 / 0
Swiss Central LU
0 /0