Bc Vedeggio – Gc Zürich (U16F)

Bc Vedeggio – Gc Zürich 65-71

Alice, Cristina, Dayane, Elena, Emma, Feruz, Lea, Lia, Rebecca

Nell’ultima partita della prima fase di questo campionato nazionale le U16F si sono ritrovate di fronte la squadra affrontata nella prima partita, GC Zürich, in una sfida decisiva per raggiungere il secondo posto del girone. Come tutte le altre partite con il GC di questi ultimi due anni, è stata una vera battaglia: in campo si è visto moltissimo agonismo — anche a scapito, qualche volta, del gioco più tecnico.

Ma andiamo con ordine! Gli strascichi dell’ecatombe di Lucerna (non per il risultato, ma per i virus contratti) si sentono ancora e Vedeggio scende in campo con sole nove giocatrici, di cui due U14. Per di più quasi tutte le ragazze sono reduci già da due partite questa settimana. GC arriva praticamente al completo, a meno della sua lunga Plavsic.

Vedeggio parte davvero carica a mille, le ragazze attaccano bene il ferro, pressano e mandano in confusione Zurigo. Dopo 4 minuti è subito 10-2, con quattro vedeggine diverse a canestro. Zurigo però, pian piano, si sveglia e BCV comincia ad innervosirci sui contatti e a spendere male i falli. Il primo quarto finisce 16-12.

Il secondo quarto è davvero una battaglia e i primi a cadere nella trappola della tensione sono probabilmente gli arbitri (davvero una coppia un po’ giovane per una partita di questo livello!), che fischiano in modo scostante e poco convinto. Qualcuno perde la testa e, tra (mezzi) falli tecnici e urla, non è un gran basket. Zurigo sorpassa e arriva 20-25 al 17′. La panchina di Vedeggio è cort(issim)a, ma anche Lia e Lea, quando sono in campo, ci mettono il 100% e così resiste e gli ultimi 17 secondi del quarto vedono a referto 4 punti con Elena e Lea. Alla pausa BCV ancora avanti di uno (32-31).

La seconda metà di partita continua sulla stessa scia, con le due squadre che si alternano. Vedeggio soffre infinitamente sotto i tabelloni e fatica a trovare i tiri dalla media distanza. GC è più concreto e sembra scappare sempre più lontano, sorretto da un’ottima Djordjevic e da una maggiore atleticità. Si fanno sentire anche le fatiche settimanali. A 5 minuti dalla fine, GC sembra aver messo tutto in cassaforte (49-57).

Invece no… le ragazze di coach Paola e Céline mettono sul parquet tutto quello che hanno, Dayane si gioca tutte le energie in tante entrate una contro quattro fino a quando esce per 5 falli, si prova a rubare ogni pallone e Vedeggio risale. A 1’31” dalla fine è una tripla di Rebecca a infiammare il pubblico per il sorpasso 63-62!

Comincia una girandola di falli — fischiati solo in parte — e manca la lucidità nel gestire qualche giocata. GC sembra un po’ più autorevole e con il pallone che scotta fa 4/4 dai liberi (63-66). È una tripla della loro #11 Renteria a 30 secondi dalla fine ad affossare le residue speranze (63-69).

Finisce così praticamente con lo stesso distacco dell’andata e, ancora una volta, con la sensazione che al completo e con la giusta lucidità la partita avrebbe potuto essere di Vedeggio. GC è sicuramente cresciuta nella circolazione di palla e ha un gioco che, rispetto a quanto visto negli scorsi anni, cerca meno il contributo delle lunghe sotto il tabellone.

Pazienza, si è visto il cuore e l’impegno. Peccato il nervosismo che in qualche momento ci ha bloccato.

Le ultime partite dei due gironi sono sostanzialmente ininfluenti. Bellinzona e GC affronteranno le migliori quattro squadre della svizzera occidentale, mentre Vedeggio entrerà nel secondo girone. Bisognerà arrivare secondi per entrare nelle prime otto e far parte dei playoff.

A ovest da segnalare il percorso quasi perfetto delle Lionnes de Geneve, scivolate solo contro le vallesane di Hélios. Insieme a queste due passano Lancy e Pully.

Le altre quattro squadre sono comunque decisamente di livello: Bernex (Ginevra), Nyon, Blonay e Elfic Friborgo, capace quest’ultima di eliminare GC dalla coppa. Saranno sicuramente partite molto interessanti per la nostra squadra U16F.

Ecco le due classifiche. In grigio le squadre che entreranno nel primo girone. 

Classifica girone Est

squadra

partite / punti

Bellinzona

7 / 14

GC Zürich

7 / 12

Vedeggio

8 / 8

Women United BS

7 / 2

Swiss Central LU

7 / 0

Classifica girone Ovest

squadra

partite / punti

Lionnes de Genève

7 / 12

Espérance Pully

6 / 10

Hélios

7 / 10

Lancy

6 / 8

Bernex

7 / 6

Blonay

7 / 4

Elfic Fribourg

6 / 2

Nyon

6 / 0