Bc Vedeggio – Women United Basel (U16F)

Bc Vedeggio – Women United Basel 71-47

Alexis, Alice, Alice, Annachiara, Dayane, Elena, Emma, Feruz, Gia, Lea, Lia, Rebecca

La penultima giornata del girone est nazionale ha visto le nostre U16 affrontare le ragazze di Basilea, già battute un mese fa ad Arlesheim. 

A pochi giorni di distanza dalla brutta partita di Bellinzona è la giusta occasione di riscatto, di fronte ad una squadra non imbattibile, ma certamente dotata di un buon fisico. Basilea mostra anche che qualche settimana è passata, e rispetto alle prime uscite stagionali anche l’intesa e gli schemi sono migliorati. 

Le nostre però scendono in campo concentratissime, con una difesa molto aggressiva nella metà campo delle avversarie e sotto gli occhi attenti dell’allenatrice Paola costruiscono nei primi due minuti un parziale netto (10-2). Le basilesi appaiono un po’ stordite, ma provano a reagire aggrappandosi ai centimetri sotto canestro della #52. Il primo quarto è a senso unico (22-8). Bella la prestazione corale di Vedeggio, con sei delle nostre già a punti nei primi 10 minuti.

Il secondo quarto continua sugli stessi binari, Vedeggio continua a controllare la partita e quando Basilea prova a chiudere la difesa ci pensa Alexis a infilare i canestri da 3 punti che danno punti e morale. Il primo tempo si chiude con un netto vantaggio (42-19).

Poi c’è la pausa… e quando le squadre tornano in campo Vedeggio ha perso la voglia di mordere che ha mostrato nei primi venti minuti. Basilea invece ci crede, non vuole sfigurare e comincia a fare punti anche attaccando il ferro – dove la nostra difesa ha troppe amnesie, così il terzo quarto è 11-20 per le avversarie che si riportano a -14.

Nell’ultimo quarto proviamo a riprendere in mano la partita, le avversarie però ora hanno preso morale e resistono. Si continua quasi punto a punto fino a metà quarto (61-45), ma poi anche le ultime speranze delle nero-rosa evaporano davanti ad una difesa un po’ più rigorosa e a qualche contropiede. 

Finisce 71-47, un risultato giusto, perché la differenza c’è, ma che deve farci capire che Basilea è una squadra in crescita e non va mai sottovalutata, e che dobbiamo imparare a giocare – tutte – concentrate per quaranta minuti.

Sugli altri campi Bellinzona ha passeggiato a Lucerna, con 100 punti di distacco, mentre GC riposa. 

Ora ci aspetta la trasferta di coppa, prima dell’ultima, decisiva partita di questo girone, contro Zurigo, il 6/12 a Gravesano. Stay tuned.

Classifica girone Est

squadra

partite / punti

Bellinzona

6 / 12

GC Zürich

6 / 10

Vedeggio

7 / 8

Women United BS

6 / 2

Swiss Central LU

7 / 0