U14 Final East 2024 – Basilea

Bc Olten-Zofingen – Vedeggio 34 – 80

GC Zurich – Vedeggio 60-51

Elena, Dayane, Lea, Soraya, Smilla, Rebecca, Cristina,
Alice O, Alice M, Rucan, Gia, Annachiara, Evy

Due partite nel lungo weekend alle porte di Basilea, per stabilire le classifiche nei prossimi incontri con le squadre romande.

Primo incontro opposte a Olten con Vedeggio che approccia nel migliore dei modi le avversarie, con grinta ed aggressività difensiva che producono gioco e punti in contropiede, guadagnandosi un buon margine sul tabellone rispetto alle avversarie, macinando un gran bel gioco. Tutte le ragazze hanno mostrato i progressi fatti con il lavoro in palestra, singolarmente e soprattutto con belle azioni corali in attacco senza dimenticare i molti aiuti in difesa.

Incontro di domenica, opposte alla vincente dell’altro match, Zurigo, avversarie dotate fisicamente ma contro le quali non c’è stato timore alcuno, rimanendo concentrate tutta la partita con il risultato punto a punto.

Il primo problema che ha condizionato un po’ la formazione è stato relativo ai falli commessi legato poi ad un’imprecisione al tiro che ha stancato le ragazze togliendo loro qualche sicurezza. La partita è rimasta aperta fino al termine quando poi una serie lunghissima di fischi arbitrali, di tiri liberi che ne sono seguiti (ben sfruttati dalle avversarie) ha permesso un mini allungo che non è più stato possibile recuperare. Di positivo c’è che la squadra ha cercato valide soluzioni in attacco contro una squadra fisicamente grande, non ha mai mollato in difesa concedendo pochi tiri facili alle zurighesi e non si è lasciata andare se non negli ultimi secondi, con un risultato che si rivela un po’ bugiardo rispetto a quanto offerto in campo dalle nostre ragazze.

Un weekend intenso che è risultato molto proficuo e ricco di esperienza per il futuro. Ora testa al prossimo, in trasferta a Pully domenica pomeriggio, club ricco di tradizione cestistica svizzera. Le nostre ragazze si stanno meritatamente confrontando con la bella realtà del basket svizzero: prendete tutto quanto potete per migliorare sotto ogni punto di vista.